Compliance Anticorruzione – whistleblowing

Sintexcal SpA vuole contribuire attivamente nella lotta alla corruzione attraverso l’impegno nel creare una cultura basala su integrità, trasparenza, onestà e conformità alle leggi. A tal fine la Direzione ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la prevenzione della Corruzione conforme alla norma UNI ISO 37001.
A questo proposito Sintexcal SPA ha redatto un CODICE ETICO COMPORTAMENTALE allo scopo di definire i principi e le regole che devono guidare il comportamento di tutti i soggetti che operano per conto o in nome di Sintexcal, sia interni che esterni, nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti. Il codice si ispira ai valori di integrità, trasparenza, legalità, responsabilità sociale, di salute e sicurezza dei lavoratori e ambientale, e si propone di prevenire e contrastare ogni forma di corruzione, frode, conflitto di interessi o abuso di potere nell’esercizio dell’attività imprenditoriale. 

Il CODICE ETICO COMPORTAMENTALE risulta complementare al Codice di Condotta ANTITRUST (adottato da Sintexcal la prima volta già dal novembre del 2021), per cui tutto ciò che è scritto nel suddetto codice continua a valere. Oltremodo, poiché alcuni comportamenti, regole o norme sono comuni ai due codici, quando ciò succede nel presente documento sarà indicato il preciso riferimento al Codice di condotta ANTITRUST, per evitare ripetizioni. I due codici  dunque devono essere considerati insieme e in un prossimo futuro saranno integrati in un unico documento.

Invitiamo a consultare i seguenti documenti (in formato pdf):

Codice Etico Comportamentale (rev. 15_4_2023)
Politiche per la prevenzione della corruzione

POLITICA PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Sintexcal promuove la segnalazione di fatti, comportamenti, azioni od omissioni illeciti o contrari a Codici di comportamento o ad altre norme o disposizioni organizzative sanzionabili in via disciplinare, sia da parte di dipendenti che di terzi (cosiddetto. whistleblowing)

Pertanto, in caso di dubbio o in caso di sospetta violazione delle norme presenti nei codici segnalarlo al Responsabile della Funzione di conformità per la prevenzione della corruzione di Sintexcal Spa

Sintexcal garantisce la massima riservatezza sui fatti contenuti nelle segnalazioni ed il diritto al mantenimento dell’anonimato, fermo restando che – in caso di segnalazione non anonima – Sintexcal non porrà in essere alcuna discriminazione o ritorsione nei confronti del denunciante.

PER EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE è possibile utilizzare il modulo elettronico sottoriportato. I campi che possono identificare il denunciante NON SONO OBBLIGATORI ed è quindi possibile inviare le proprie osservazioni in forma anonima.

Naturalmente qualora si scelga l’anonimato il Responsabile della Funzione di conformità per la prevenzione della corruzione pur dando adeguato seguito, non potrà in alcun modo rispondere al segnalante.

Modulo per segnalazioni e/o richiesta informazioni
da utilizzare ESCLUSIVAMENTE in relazione al CODICE ETICO COMPORTAMENTALE adottato da Sintexcal spa

Anticorruzione - Segnalazioni