Politica aziendale

Sostenibilità ambientale, Sicurezza, Rispetto delle Persone

Sono valori che stanno alla base dell’identità stessa di Sintexcal.
Presupposti che le hanno caratterizzato la storia aziendale dal 1986 ad oggi e che la impegnano a perseguirli, migliorandosi ulteriormente attraverso azioni concrete e misurabili, anche per il futuro.

Progetti di crescita aziendale in termini di sostenibilità sociale ed economica, possibili solo se si fa riferimento ai seguenti 4 principi cardine:

Passione, Serietà, Solidarietà, Umiltà

La definizione di tali principi da parte della Direzione aziendale è conseguente alla consapevolezza che il successo di Sintexcal, per essere veramente tale, deve essere sostenibile e non può quindi prescindere dal rispetto per la salute e sicurezza dei lavoratori, dal rispetto degli utenti della strada, dal rispetto per l’ambiente.

Un proposito, quest’ultimo, che può essere raggiunto se si adottano anche politiche di risparmio ed efficienza energetica al fine di mitigare il cambiamento climatico, diminuendo le emissioni di gas serra legate alla produzione energetica.

Si tratta di obiettivi che si coniugano perfettamente con il principio base su cui poggia la politica aziendale di Sintexcal che si concretizza nel perseguire la massima soddisfazione del cliente nel rispetto delle sue aspettative ed esigenze esplicite ed implicite, ottenuta grazie alla elevata qualità dei prodotti e dei servizi offerti attraverso la sistematica attuazione di un Sistema Integrato (Qualità-Ambiente-Sicurezza e salute dei Lavoratori-Sicurezza stradale-Energia) volta a conseguire il miglioramento continuo dei nostri prodotti e servizi in maniera sostenibile.

Una responsabilità comune che investe tutte le divisioni, le sedi, i dipendenti e i dirigenti Sintexcal attraverso attività e procedure specifiche quotidiane ed espliciti obblighi di conformità come testimoniato dalla certificazione del Sistema Integrato conforme ai requisiti delle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 50001 e ISO 39001  

“Politica del Sistema di gestione Integrato” di Sintexcal SPA (allegato 1 al MSGI)
Scarica il documento

Integrità, controllo, lotta alla corruzione e antitrust

Sintexcal SpA vuole contribuire attivamente nella lotta alla corruzione attraverso l’impegno nel creare una cultura basata su integrità, trasparenza, onestà e conformità alle leggi. A tal fine la Direzione ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la prevenzione della Corruzione conforme alla norma UNI ISO 37001 e di un Modello di Organizzazione e di gestione ai sensi del D.lgs. 8 giugno 2001 n. 231, rafforzando ulteriormente gli strumenti di controllo e governance.

A questo proposito Sintexcal SPA ha redatto un CODICE ETICO COMPORTAMENTALE allo scopo di definire i principi e le regole che devono guidare il comportamento di tutti i soggetti che operano per conto o in nome di Sintexcal, sia interni che esterni, nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti.

Il codice si ispira ai valori di integrità, trasparenza, legalità, responsabilità sociale, di salute e sicurezza dei lavoratori e ambientale, e si propone di prevenire e contrastare ogni forma di corruzione, frode, conflitto di interessi o abuso di potere nell’esercizio dell’attività imprenditoriale.

Il CODICE ETICO COMPORTAMENTALE risulta complementare al Codice di Condotta ANTITRUST 

“Codice Etico comportamentale” di Sintexcal SPA
Scarica il documento

“Politiche per la prevenzione della corruzione” di Sintexcal SPA
Scarica il documento

“Modello di organizzazione, gestione e controllo (Mod 231)” di Sintexcal SPA
Scarica il documento

Inclusione, Valorizzazione, Sviluppo delle risorse umane

Sintexcal SpA crede fermamente nei valori dell’inclusività, della parità di genere e della non-discriminazione ed integrazione all’interno del contesto aziendale e sociale.
L’azienda riconosce il valore delle persone e delle loro differenze attraverso un approccio diversificato alla gestione delle Risorse Umane che assicuri le stesse possibilità di crescita professionale a tutte le persone presenti in azienda.
Sintexcal SpA si impegna a garantire i principi di pari opportunità, inclusione e meritocrazia in tutte le fasi, dal recruiting del personale, all’inserimento delle risorse sino alla formazione e ai percorsi di crescita, anche retributiva.
L’azienda si impegna ad integrare nei propri processi adeguate policy e procedure finalizzate a garantire un ambiente di lavoro equo ed inclusivo

“Politica per la parità di genere – PDR125” di Sintexcal SPA
Scarica il documento

 



direzione generale:
Via G. Finati, 47 Loc. Cassana
44124 - Ferrara -
Tel 0532.738111
Fax 0532.738200
Segui Sintexcal Spa: