Skip to main content

Whistleblowing

Compliance Anticorruzione, Antitrust, Politica per la parità di genere.

COMPLIANCE ANTICORRUZIONE

Sintexcal SpA vuole contribuire attivamente nella lotta alla corruzione attraverso l’impegno nel creare una cultura basala su integrità, trasparenza, onestà e conformità alle leggi. A tal fine la Direzione ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la prevenzione della Corruzione conforme alla norma UNI ISO 37001 e di un Modello di Organizzazione e di gestione ai sensi del D.lgs. 8 giugno 2001 n. 231, rafforzando ulteriormente gli strumenti di controllo e governance.
A questo proposito Sintexcal SPA ha redatto un CODICE ETICO COMPORTAMENTALE allo scopo di definire i principi e le regole che devono guidare il comportamento di tutti i soggetti che operano per conto o in nome di Sintexcal, sia interni che esterni, nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti. Il codice si ispira ai valori di integrità, trasparenza, legalità, responsabilità sociale, di salute e sicurezza dei lavoratori e ambientale, e si propone di prevenire e contrastare ogni forma di corruzione, frode, conflitto di interessi o abuso di potere nell’esercizio dell’attività imprenditoriale. 

Il CODICE ETICO COMPORTAMENTALE risulta complementare al Codice di Condotta ANTITRUST (adottato da Sintexcal la prima volta già dal novembre del 2021), per cui tutto ciò che è scritto nel suddetto codice continua a valere. Oltremodo, poiché alcuni comportamenti, regole o norme sono comuni ai due codici, quando ciò succede nel presente documento sarà indicato il preciso riferimento al Codice di condotta ANTITRUST, per evitare ripetizioni. I due codici  dunque devono essere considerati insieme e in un prossimo futuro saranno integrati in un unico documento.

Invitiamo a consultare i seguenti documenti (in formato pdf):

Codice Etico Integrato (vers 01.01 04_03_2024)


Politiche per la prevenzione della corruzione


Modello di organizzazione, gestione e controllo (Mod 231)


POLITICA PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Sintexcal promuove la segnalazione di fatti, comportamenti, azioni od omissioni illeciti o contrari a Codici di comportamento o ad altre norme o disposizioni organizzative sanzionabili in via disciplinare, sia da parte di dipendenti che di terzi (cosiddetto. whistleblowing)

Pertanto, in caso di dubbio o in caso di sospetta violazione delle norme presenti nei codici segnalarlo al Responsabile della Funzione di conformità per la prevenzione della corruzione di Sintexcal Spa

Sintexcal garantisce la massima riservatezza sui fatti contenuti nelle segnalazioni ed il diritto al mantenimento dell’anonimato, fermo restando che – in caso di segnalazione non anonima – Sintexcal non porrà in essere alcuna discriminazione o ritorsione nei confronti del denunciante.

COMPLIANCE ANTITRUST

Sintexcal crede nel valore della libera concorrenza e nei benefici che essa produce tanto per gli operatori di mercato che per i consumatori.

Al fine di chiarire i principi e le regole poste dall’ordinamento a tutela della concorrenza, accrescere la cultura aziendale in tal senso e prevenire il rischio di possibili comportamenti non conformi alla disciplina antitrust, Sintexcal ha adottato un Codice di condotta antitrust destinato alle risorse dirigenziali, di staff e ausiliarie della Società che lo hanno adottato.

il Codice rappresenta uno strumento di pronta consultazione, che consente di valutare in prima battuta i comportamenti da tenere nel rispetto della legge e dei valori su cui si fonda la Società; a tal fine, esso si sofferma in modo particolare sulle aree nelle quali – alla luce del contesto di mercato in cui la Società si trova ad operare – il rischio di violazione antitrust risulta essere maggiore.

Il Codice fornisce una panoramica del contenuto e delle implicazioni delle norme a tutela della concorrenza di maggior rilievo per Sintexcal.

Pertanto, in caso di dubbio o in caso di sospetta violazione delle norme antitrust si invita alla segnalazione, ANCHE IN FORMA ANONIMA, al Responsabile del Programma di Compliance Antitrust di Sintexcal Spa

Sintexcal garantisce la massima riservatezza sui fatti contenuti nelle segnalazioni ed il diritto al mantenimento dell’anonimato, fermo restando che – in caso di segnalazione non anonima – Sintexcal non porrà in essere alcuna discriminazione o ritorsione nei confronti del denunciante.

POLITICA PER LA PARITÀ DI GENERE

Sintexcal SpA crede fermamente nei valori dell’inclusività, della parità di genere e della non-discriminazione ed integrazione all’interno del contesto aziendale e sociale.
L’azienda riconosce il valore delle persone e delle loro differenze attraverso un approccio diversificato alla gestione delle Risorse Umane che assicuri le stesse possibilità di crescita professionale a tutte le persone presenti in azienda.
Sintexcal SpA si impegna a garantire i principi di pari opportunità, inclusione e meritocrazia in tutte le fasi, dal recruiting del personale, all’inserimento delle risorse sino alla formazione e ai percorsi di crescita, anche retributiva.
L’azienda si impegna ad integrare nei propri processi adeguate policy e procedure finalizzate a garantire un ambiente di lavoro equo ed inclusivo

Scarica il documento completo con le linee guida adottate da Sintexcal Spa a favore dell’inclusione, della parità di genere e dell’integrazione (formato pdf):

Politica per la parità di genere – PDR125

Whistleblowing: EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE

Nel sistema di segnalazione è possibile segnalare in modo rapido e semplice preoccupazioni in merito alla cattiva condotta, effettiva o sospetta, che può avere effetti negativi sulla nostra azienda o sul benessere delle persone.
Tutte le segnalazioni sono strettamente riservate.

Per accedere al SISTEMA DI SEGNALAZIONE DI SINTEXCAL SPA, CLICCA QUI