Tecnologie manutentive ecosostenibili: lo studio di una miscela di micro-usura realizzata interamente con aggregati riciclati

Pubblicato su “Strade & Autostrade 06-2022” 

Negli ultimi vent’anni l’interesse verso temi come la sostenibilità ambientale e l’utilizzo consapevole delle risorse ha portato sempre di più gli Amministratori e gli Enti del patrimonio infrastrutturale ad attuare politiche di progettazione e manutenzione che limitassero l’impatto ambientale.

In ambito stradale, l’utilizzo di materiali di riciclo per la realizzazione di conglomerati innovativi è la base per riuscire ad essere sostenibili. Questa ecosostenibilità riguarda sia le nuove costruzioni che quelle esistenti e si traduce nell’adottare tecnologie innovative per massimizzare l’utilizzo di materiali di riciclo, senza però perdere qualità e performance del prodotto finale.

Lo strato di micro-usura è una soluzione manutentiva in grado di ripristinare le caratteristiche dello strato stradale superficiale. Il presente studio è stato sviluppato presso i laboratori Sintexval SpA in collaborazione con il DICAM dell’Università di Bologna e, in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare, si è focalizzato sulla progettazione di un conglomerato bituminoso per strati di micro-usura composto interamente da aggregati di riciclo

Tutti i dettagli dello studio realizzato presso i nostri laboratori, li trovate nell’articolo che potete scaricare direttamente cliccando qui di seguito.

Categoria: News
15 febbraio 2023


direzione generale:
Via G. Finati, 47 Loc. Cassana
44124 - Ferrara -
Tel 0532.738111
Fax 0532.738200
Segui Sintexcal Spa: